martedì 3 febbraio 2009

Dressing ninfe

Montaggio di una larva

Amo consigliato: 10



Si comincia il montaggio con una passata di piombo, poi una seconda e successivamente una terza vicino all'occhiello come da immagine.


Con il filo di montaggio nero, si ferma uno scud trasparente o giallo, un filo di rame e si inizia a montare il dubbing sintetico giallo.


Si realizzano alcuni giri di dubbing di coniglio nero, e con il rame si passa sul corpo della larva con 5 o 6 spire come da immagine.


A questo punto si prende lo scud e si passa sulla larva. Si fissa e si crea la testa con il filo di montaggio. Un colpetto di vernice sulla parte finale dello scud, proprio sopra al dubbing nero.

=========================================================================

Il Tronchetto

Amo consigliato: 16

Si fissa sul corpo il filato giallo. Un nodo sul filo di montaggio e si taglia. Questo perchè dobbiamo inserire una testina dorata e nel mio caso la sferetta passa tranquillamente attraverso l'occhiello dell'amo. Nel caso in cui il foro della testina dorata è di diametro più piccolo, bisogna incominciare il montaggio con la testina già inserita sull'amo.


Si inserisce la sferetta, si passa sopra di essa il filato e si ferma con il filo di montaggio. Si crea la testa e si taglia il filo di montaggio.


Si riparte con il filo di montaggio sulla parte finale della ninfa, legando alcune fibre di una penna di fagiano. Si mettono alcune spire di piombo e si fissano con della loctite.


Alcuni giri con il fagiano a formare il corpo della ninfa. Si fermano le fibre con il filo di montaggio e si incolla. Si taglia il filato giallo in eccesso come da immagine.


=========================================================================

Il gamberetto


Amo consigliato: 12


Si passa il filo in piombo e si fanno alcune spire di ritorno vicino all'occhiello. Si mette una goccia di loctite in modo da saldare il piombo all'amo. Si fissa sulla curvatura un filo nero di montaggio.




Con il filo di montaggio si fissa il rame, il dubbing e una strisciolina di scud da 3 mm. color rosso.



Con il dubbing si arriva a 3-4 mm. dall'occhiello e si ferma con il filo di montaggio.



Si prende lo scud, si stende sul dorso, si ferma. Si passa il rame intorno al corpo della ninfa per 4 -5 spire e si ferma. Con il filo di montaggio si realizza la testa. Colla.
Il nostro gamberetto è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento